Contattaci al 339-1376326

Home » Uncategorized » CanonicAperta: chi siamo

CanonicAperta: chi siamo

CanonicAperta è un progetto di Itaca Mezzago.

offrirà al territorio un luogo di approdo per chi vive situazioni temporanee di difficoltà: abitativa, economica, affettiva o relazionale.

Sul cortile già abitato dalla comunità di famiglie dell’associazione “La vecchia canonica” si affacceranno il Centro Ascolto della Caritas e quattro alloggi per sperimentare forme diverse di accoglienza.

La Caritas, già attiva a Mezzago, potrà avere così uno spazio di ascolto delle persone e dei bisogni di cui sono portatrici, un luogo dove, nella relazione, sia possibile pensare insieme percorsi di sostegno, di superamento delle difficoltà. Vi sarà inoltre  un magazzino dove continuare l’attività di distribuzione dei pacchi viveri.

Negli appartamenti, invece, potranno trovare accoglienza temporanea (fino ad un massimo di due anni) persone e piccoli nuclei familiari per progetti di accompagnamento all’autonomia, come approvato e finanziato da Fondazione Cariplo:

– un appartamento gestito da  Offerta Sociale con il progetto “VAI”  offrirà a giovani adulti diversamente abili la possibilità di sperimentare periodi di autonomia dalla famiglia con il supporto di un educatore

–  un appartamento gestito dalla cooperativa Airis per il sostegno all’autonomia e alla genitorialità di un nucleo mamma-bambino

– due appartamenti per situazioni di difficoltà che nel territorio potranno manifestarsi  e che , attraverso percorsi definiti dai servizi sociali di riferimento e dalla Caritas Decanale, possano trovare nel tempo una soluzione.

La gestione complessiva del progetto è affidata ad una neonata associazione di promozione sociale, Itaca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.